Cascina Colline friulane

Committente
Privato
Luogo

Friuli Venezia Giulia

Consistenza
280mq
Destinazione d’uso
Residenziale

Intervento di ristrutturazione e recupero di una cascina a fini abitativi.

L’intervento di ristrutturazione di una Cascina in Fiuli Venezia Giulia ha previsto il mantenimento del volume preesistente con recupero a fini abitativi anche degli spazi aperti precedentemente destinati a fienile, tamponati con vetrate a tutta altezza.

L’intervento di ristrutturazione della Cascina ha previsto il mantenimento del volume preesistente con recupero a fini abitativi anche degli spazi aperti precedentemente destinati a fienile, tamponati con vetrate a tutta altezza per mantenere la percezione di “vuoto”.
Negli spazi del piano terra sono stati ricavati i vani di servizio, cucina e pranzo, mentre il soggiorno è stato posizionato al primo piano in modo da poter essere arricchito e ampliato anche dalla presenza del soppalco, entrambi con ampie vetrate sull’esterno.

Al primo piano è inoltre posizionata la camera padronale con accesso diretto ad un nuovo terrazzino ricavato dalla precedente copertura, al secondo piano soppalco ed area notte.
L’ingresso è stato spostato in adiacenza alla nuova scala di collegamento tra i vari piani per creare un’unica area di disimpegno centrale.